CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
“Questo Documento assolve gli obblighi di cui aldecreto legislativo 8/11/2021 nr.198 (Attuazione della direttiva (UE) 2019/633 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare nonché dell’articolo 7 della legge 22 aprile 2021, nr.53 in materia di commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari. (entrata in vigore: 15/12/2021”
Fatta eccezione per le cessioni istantanee con contestuale consegna e pagamento del prezzo,
il presente accordo di vendita ha durata a partire dalla prima sottoscrizione di un nostro documento di trasporto o fattura e fino al 31 dicembre dello stesso anno, con rinnovo tacito al 31/12 dell’anno successivo fatta salva in qualunque momento la facoltà di recesso di entrambe le parti, anche senza giusta causa e senza preavviso."
SPEDIZIONE – RECLAMI – CONSEGNA
-
La merce ritirata a qualsiasi titolo dal magazzino viaggia sempre a rischio e pericolo del compratore il quale è
responsabile per eventuali perdite o distruzione e deterioramento. Con l’eventuale clausola “franco destino
o simile si intenderà esclusivamente che le spese di trasporto sono a carico della venditrice.
-
E’ dovere ed onore dell’acquirente verificare le condizioni della merce inviata facendo le debite riserve, a chi di ragione, nel caso venissero riscontrati difetti, avarie o differenze. I reclami per difetto e difformità della merce debbono pervenire alla venditrice entro 24 ore dalla consegna o ritiro; nel frattempo la merce dovrà essere conservata dal compratore come la conserverebbe un buon imprenditore, con diligenza, in modo che la stessa non possa subire danni. La merce anche difettosa, che ha subito manipolazioni, alterazioni o lavorazioni da parte del compratore o suo avente causa, non può costituire oggetto di reclamo.
-
I termini di consegna si intendono come previsione approssimativa, senza alcun impegno per la venditrice. Eventuali ritardi non potranno, quindi, in nessun caso, dar luogo a risarcimento di danni o alla risoluzione del contratto.
-
Nel caso di inadempimento o di forza maggiore, compresi gli scioperi, la venditrice avrà diritto di sospendere o annullare in tutto o in parte gli impegni relativi alle commissioni senza alcun diritto neppure di risarcimento danni, a favore del compratore. L’annullamento parziale o la sospensione dell’esecuzione degli ordini, per i motivi anzidetti, non esonerano il compratore dall’obbligo di accettare e di pagare la merce già approntata.
-
Le consegne potranno essere in qualsiasi momento sospese o rinviate dalla venditrice se a suo insindacabile giudizio le referenze commerciali, economiche e finanziarie dell’acquirente non offrissero sufficienti garanzie per il buon fine della fornitura. In particolare la venditrice potrà sospendere le consegne nel caso che l’acquirente non provveda regolarmente al pagamento del prezzo di precedenti consegne. In qualsiasi caso di inadempienza dell’acquirente o di sua mutata situazione economica la venditrice ha anche la facoltà di risolvere in tutto o in parte la presente vendita e ogni altro rapporto con il compratore, fatto salvo ogni suo diverso e maggiore diritto.
PAGAMENTI
-
I pagamenti dovranno essere fatti alla sede della venditrice e/o al ns/agente responsabile di area vendita il quale ne rilascerà ricevuta scritta, con apposizione della propria firma per esteso, evitando qualunque decurtazione anche a semplice titolo di arrotondamento. Per l’ammontare delle fatture scadute e non pagate e dalle conferme d’ordine od offerte accettate, la venditrice è autorizzata ad emettere tratte a vista maggiorate delle spese bancarie ed interessi. L’eventuale emissione o rilascio di tratte, accettazione, cambiali, assegni, cessioni ed in genere altri mezzi di pagamento non in contanti sono sempre effettuati pro-solvendo e non pro-soluto e pertanto non producono novazione nel credito originale lasciando integro l’obbligo dell’acquirente al pagamento del prezzo pattuito sono al buon fine di tutti gli effetti emessi a copertura degli importi dovuti.
-
Qualora le condizioni di pagamento non fossero espressamente stabilite tra le parti, il pagamento del prezzo della merce dovrà essere effettuato contro tratta a vista data fattura.
-
Il ritardo nel pagamento di una fattura, anche se parziale, dà luogo all’annullamento dell’eventuale sconto pattuito con l’immediata decorrenza degli interessi di mora così come disposto dal decreto legge nr.231 del 09/10/2002 e successive modifiche.
-
E’ espressamente convenuta la clausola del “solve et repete” nel senso che l’acquirente non potrà sospendere,
ritardare il pagamento delle forniture e delle prestazioni accessorie ne proporre alcuna domanda o eccezione giudiziale per qualsiasi titolo, anche legittimo, se prima non dimostri di avere effettuato i pagamenti. La prova dei pagamenti non può essere data che mediante l’esibizione delle regolari quietanze.
-
In caso di risoluzione del presente contratto per colpa della venditrice, il compratore avrà diritto alla sola restituzione del prezzo pagato con rinunzia espressa a richiedere il risarcimento del danno. In caso di risoluzione del contratto per colpa del compratore, la venditrice tratterrà a titolo di penale l’importo ricevuto all’epoca della risoluzione; salvo il risarcimento del danno ulteriore. Per i pagamenti in contrassegno valgono solo le quietanze scritte in fattura da un responsabile della DMP SRL e/o suo Agente responsabile di area vendita e/o con dimostrazione di pagamento con titolo.
COMPETENZA
-
Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le parti è competente in via esclusiva il Foro di Pistoia ferma
restando la facoltà per la venditrice di adire ogni altro Foro eventualmente competente secondo la legge processuale.
Si attesta che D.M.P. Distribuzione Materie Prime S.r.l. svolge la propria attività in ottemperanza al Reg.CE 852/04 “Norme Generali in materia di igiene dei prodotti alimentari”
In tal senso vengono attivate procedure di autocontrollo secondo il metodo HACCP alte a garantire la sicurezza e la salubrità dei nostri prodotti.
Si prega di controllare la Vs/ragione sociale e Partita I.V.A. comunicandoci eventuali inesattezze (art.41 D.P.R. nr.633/72)
-
Contributo ambientale Conai assolto”
-
“Corrispettivo comprensivo del contributo ambientale Conai già assolto”
INFORMATIVA PRIVACY
INFORMATIVA RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(Regolamento Generale Protezione Dati UE 679/2016)
Versione 1 - Ultima modifica: 30 gennaio 2025
D.M.P. DISTRIBUZIONE MATERIE PRIME SRL, d’ora in avanti soltanto D.M.P., si impegna a proteggere i dati dei propri Clienti. Questa Informativa, descrive la Policy sulla Privacy di D.M.P. relativamente ai prodotti commercializzati ed ai servizi erogati. In questo documento si espongono, in via generale, le pratiche di raccolta, elaborazione e utilizzo dei dati raccolti, conservati e trattati. Vengono inoltre descritte le possibilità che il Cliente ha riguardo l’utilizzo, l’accesso e la correzione dei propri dati.
1. Definizioni
Titolare del trattamento: la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza.
Responsabile del trattamento: La persona, la società, l’ente, l’associazione o l’organismo cui il titolare affida, anche all’esterno, per la particolare esperienza o capacità, compiti di gestione e controllo del trattamento dei dati.
Cliente o Azienda: Si tratta dei clienti di D.M.P. che hanno acquistato o hanno richiesto informazioni sui prodotti commercializzati.
Soggetti interessati: Si tratta dei clienti finali (persone fisiche) delle aziende che hanno acquistato i prodotti di D.M.P..
Dati Personali: Consideriamo personale qualsiasi informazione che viene inviata volontariamente e che identifica personalmente qualcuno, comprese le informazioni di contatto, come nome, indirizzo e-mail, nome della società, indirizzo, numero di telefono e altre informazioni su di te o sulla tua attività. Le informazioni personali possono anche includere informazioni su qualsiasi transazione, sia gratuita che a pagamento, informazioni che sono disponibili su Internet, come da Facebook, LinkedIn, Twitter e Google, o informazioni disponibili pubblicamente.
Consideriamo dati personali particolarmente importanti anche i numeri di carte di credito o di debito, informazioni sul conto finanziario personale, riferimenti della propria previdenza sociale, numeri di passaporto o di altri documenti di identità.
Dati Particolari o Sensibili: Consideriamo dati sensibili origine razziale o etnica, condizioni o informazioni sulla salute fisica o mentale, informazioni finanziarie, giudiziarie o sanitarie.
Informazioni di Navigazione: Si riferiscono alle informazioni presenti sul proprio computer e alle visite ai siti web realizzati e/o gestiti da D.M.P., come l’indirizzo IP, la posizione geografica, il tipo di browser, la fonte di riferimento, la durata della visita e le pagine visualizzate.
2. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati personali
D.M.P. DISTRIBUZIONE MATERIE PRIME SRL, con sede legale in VIA FONDA DI SANT'AGOSTINO, 4 - 51100 PISTOIA (PT), Partita IVA 01524710470, in persona del Suo legale rappresentante pro-tempore, Sig.ra TUCI MARIA RITA, indirizzo email: INFO@DMPWEB.IT, PEC: INFO@PEC.DMPWEB.IT
3. Acquisto dei prodotti commercializzati da D.M.P.
Attraverso agenti o rappresentanti autorizzati da D.M.P., direttamente presso il proprio punto vendita oppure durante fiere/eventi commerciali, gli utenti possono chiedere informazioni ed acquistare prodotti commercializzati dal Titolare. Sui siti web saranno a disposizione degli utenti e clienti specifiche informative trattamento dati.
4. Dati trattati, finalità e basi giuridiche del trattamento
Dati generati dall’accesso ai siti web
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei server utilizzati da D.M.P. acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Questi dati (quali ad esempio nomi di dominio, indirizzi IP, sistema operativo utilizzato, tipo di device di browser utilizzati per la connessione) non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono utilizzati per:
I) ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso delle piattaforme;
II) gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso;
III) accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.
La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità contrattualizzate e quindi l’erogazione dei servizi richiesti.
Dati forniti volontariamente dai nostri Clienti
Le informazioni personali, che includono il nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono o qualsiasi altro identificativo che possa essere attribuito direttamente o indirettamente a persone fisiche e che verranno fornite dagli interessati stessi attraverso form online o documenti cartacei, sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
a. per l’esecuzione del contratto o di attività pre-contrattuali tra D.M.P. e Cliente.
b. per inviare al cliente informazioni riguardanti aggiornamenti, migliorie e qualsiasi argomento utile per garantire il corretto uso dei prodotti commercializzati da D.M.P.;
c. per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria;
d. Soft Opt-in: svolgere marketing diretto via e-mail, per servizi e/o prodotti analoghi a quelli già sottoscritti o acquistati, salvo rifiuto espresso a ricevere tali comunicazioni, che potrà essere espresso in qualunque momento. Si precisa che il trattamento dei dati personali per questa finalità rappresenta un trattamento legittimo ai sensi dell’art. 130, co. 4 del Codice Privacy, che non necessita del consenso dell’interessato, sempre che si tratti di servizi analoghi a quelli oggetto del contratto in corso e che l'interessato, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni. Ciò significa, che l’interessato può opporsi al trattamento dei dati personali per tale finalità in qualsiasi momento, anche in occasione delle comunicazioni da parte del Titolare, contattando quest’ultimo ai recapiti indicati al punto 2 di questa documento oltre che utilizzando il link che trova in calce alle comunicazioni ricevute via email;
e. Marketing: per attività di marketing attraverso molteplici canali (mail, telefono, servizi di messaggistica, etc…) di prodotti e/o servizi erogati/commercializzati da D.M.P. nei confronti dei Clienti o di potenziali Clienti;
f. Immagini e video: per finalità informative e promozionali in merito alle immagini (foto e video) eventualmente acquisite o ricevute durante l’esecuzione contrattuale;
g. I dati forniti dai Clienti potranno essere utilizzati da D.M.P. per l’invio di comunicazioni via email su aggiornamenti di rilevanza tecnica, giuridica e funzionale. Queste informazioni saranno finalizzate a mantenere i Clienti costantemente informati su aspetti fondamentali per la loro attività e per i clienti finali (soggetti interessati), agevolando così una gestione aggiornata e conforme della compliance e sicurezza aziendale.
D.M.P. non raccoglie dati sensibili (ad es. informazioni sulla salute, sulla vita sessuale, dati giudiziari, di origine razziale o etnica)
La base giuridica che legittima il trattamento dei punti 4 a), 4 b) e 4 c) è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Per il trattamento di cui al punto 4 d) la base giuridica è il legittimo interesse e relativamente al trattamento di cui ai punti 4 e) e 4 f) la base giuridica è il consenso.
I trattamenti di cui ai punti 4 a), 4 b) e 4 c) sono obbligatori per l’esecuzione del contratto mentre i trattamenti di cui ai punti 4 d), 4 e) e 4 f) sono facoltativi e non pregiudicano l’esecuzione del contratto.
In merito al trattamento di cui al punto g) la base giuridica è il legittimo interesse ai sensi dell’art. 6(1)(f) del GDPR, poiché l’invio di tali comunicazioni risponde a un interesse professionale rilevante per i destinatari, che possono trarre beneficio da aggiornamenti continuativi su tematiche specifiche e utili al loro settore. In merito al trattamento descritto al punto g) il Titolare ha effettuato una valutazione d’impatto che è disponibile su richiesta.
5. Cookies
Un cookie è un piccolo file posizionato sul disco rigido di un computer che naviga in Internet. È possibile rifiutare di accettare i cookie configurando opportunamente, in maniera autonoma, il browser. Tuttavia, tali impostazioni potrebbero limitare l’accesso ad alcuni dei servizi che D.M.P. eroga. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come eliminarli in base al tipo di browser utilizzato, fare riferimento a: www.allaboutcookies.org.
I cookie funzionali e le preferenze di salvataggio sono cookie che consentono alle piattaforme gestite de D.M.P. di registrare le scelte (come il nome dell'utente, la scelta della lingua e del paese, il carattere e le dimensioni dello script, la password ecc.), Nonché le preferenze dei visitatori (come le pagine visitate, ecc. .), al fine di facilitare l'uso della piattaforma ed essere in grado di offrire ai visitatori un’esperienza più pertinente e personalizzata.
Per conoscere nel dettaglio i cookie utilizzati dalla piattaforma scelta dal Cliente fare riferimento alla specifica informativa sul sito web.
6. Modalità di trattamento
I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi.
7. Conservazione dei dati personali
D.M.P. conserva le informazioni personali dei Clienti finché ritenuto che siano potenzialmente utili per consentire i necessari contatti per i servizi contrattualizzati o, se necessario, per ottemperare agli obblighi legali, risolvere controversie e far rispettare accordi commerciali. Al termine del periodo di trattamento e alla conclusione del contratto, D.M.P. provvederà a eliminare in modo sicuro tutti i dati interessati in conformità alle condizioni contrattuali tra D.M.P. ed il Cliente.
D.M.P. applica regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limita quindi il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.
8. Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili e comunicazione dei dati
Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di D.M.P. a tal fine individuato e autorizzato al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente.
I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento e, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente:
I) Persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla nostra Società, per le finalità di cui al punto 4 lett. a) b) e c);
II) Società, enti, associazioni che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità sopra indicate (servizio di analisi e ricerche di mercato, gestione pagamenti tramite carta di credito, manutenzione dei sistemi informatici e hosting).
I responsabili del trattamento nominati da D.M.P. elaboreranno i dati solo come indicato da D.M.P. stessa e non sono autorizzati a farne elaborazioni per finalità differenti per gli scopi per cui sono stati raccolti.
I dati raccolti potranno altresì essere trasferiti all’estero, anche al di fuori dell’Unione Europea nelle forme e nei modi previsti dalla vigente normativa garantendo in ogni caso un adeguato livello di protezione.
Tutti i dati saranno utilizzati esclusivamente e limitatamente alle finalità determinate a seguito dei contratti sottoscritti.
In ogni caso, i dati personali non saranno mai diffusi se non con il consenso espresso dell’interessato.
9. Diritti di Clienti e Interessati
In ogni momento è possibile accedere ai dati, opporsi al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni personali raccolte da D.M.P., esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, contattando D.M.P. ai recapiti di cui al punto 2 di questo documento. È inoltre possibile proporre reclamo presso un’autorità di controllo Italiano, il Garante della Protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
10. Sicurezza delle informazioni personali
D.M.P. utilizza diverse tecnologie e procedure di sicurezza per proteggere le informazioni personali da accessi non autorizzati, uso o divulgazione. Vengono protette le informazioni personali conservate sui server e sui computer in un ambiente controllato e sicuro, protetto da accesso, uso o divulgazione non autorizzato. Quando le informazioni personali particolarmente importanti come, ad esempio, i dati di geo-localizzazione, sono raccolti sui nostri siti Web e/o trasmessi ad altri siti Web, sono protetti tramite l’uso della crittografia, come il protocollo Secure Socket Layer (SSL).